Il nuovo tipo di targa è composta da due vocali o due consonanti secondo l’alfabeto latino – ad eccezione delle combinazioni di lettere cs, gy, ly, ny, sz, ty, zs – e poi altre due lettere e tre numeri.

Perchè è facile confondere una targa personalizzata con una targa normale?

Possiamo parlare di targa personalizzata se vogliamo scegliere una targa che può essere effettivamente prodotta in serie, ma non è stata ancora prodotta, o che è stata prodotta ma non è stata ancora assegnata a un veicolo. Tuttavia, secondo la normativa ungherese, le prime due lettere della targa possono essere solo due vocali o due consonanti secondo l’alfabeto latino, quindi la targa BOND-007 purtroppo non sarà prodotta in serie in base alle normative attuali. La targa AAPA-001 lo è, invece, quindi se non è stata ancora rilasciata a nessun veicolo, abbiamo la possibilità di selezionarla singolarmente.

Le targhe prodotte individualmente sono targhe composte da almeno 3 e non più di 6 lettere continue e almeno 1 e non più di 4 cifre continue, per un totale di 7 caratteri. Restando nell’esempio precedente, potremo ottenere il numero di registrazione BOND-007 se ne richiediamo la produzione e l’utilizzo univoco e se nessun altro ci ha già preceduto. Comunque, nel caso delle targhe prodotte individualmente, ci si aspetta che non siano in contrasto con l’ordine pubblico, la morale pubblica o la legislazione.
Questa parziale personalizzazione costa circa 285 €
La targa completamente personalizzata invece (sei lettere ed un numero) circa 1.100 €